Emmaus

21 novembre 2009


Ohhhhhhhhhhhhh! Finalmente Baricco ha smesso di scrivere Oceano Mare! E ha scritto una cagata! Scusate, scusate, perché non sono mai così eccessiva, volgare e boriosa, ma questo lo dovevo dire.

Questa è la prova incofutabile di quanto sostengo ormai da anni: scrive solo per vendere!!! Un peccato, perché lui è bravo. Vanno di moda i romanzi di formazione adesso? E scriviamo un insulso romanzo di formazione infarcito qua e là da robetta pseudo erotica perché, come dice Moresco in Canti del caos, se non parli di figa non vendi!

Personaggi scialbi, trama quasi inverosimile (parlare di trama poi è anche azzardato)... mi è venuto in mente un altro racconto lungo di formazione che ci hanno fatto leggere al corso di editoria. Dovevamo fare una specie di editing e una scheda di lettura. La maggior parte di noi l'ha schifato. Giustamente, aggiungo. Beh, anni prima aveva vinto il premio Campiello.
Ecco, questo scritto mi ha ricordato quel racconto, solo che adesso mi sono anche incazzata.

Secondo me Baricco l'ha scritto nelle pause caffè.

1 commento:

  1. scusate, perché non sono mai così eccessiva, volgare e boriosa, ma questo lo dovevo dire. Della serie "Le ultime parole famose..." Una cosa vera c'è...Solitamente non sei così volgare...

    RispondiElimina

 
FREE BLOGGER TEMPLATE BY DESIGNER BLOGS