Il futuro non è ancora stato deciso

8 settembre 2010


"patetico = etimologia: gr. pathetikòs da pàthos passione e anche affetto, sentimento. Che eccita le passioni, soprattutto con l'arte delle parole declamate e della musica; che eccita la malinconia, la compassione."
X è patetico, nel senso di cui sopra. Abbracci, pianti, combattimenti, morti, tutto all'insegna della pietas. E come non suscitare compassione e quindi immedesimazione se conosciamo la vita, e i desideri, di tutti i personaggi della storia fino ad affezionarci a loro?

In questo senso tanto fanno anche le musiche, apocalittiche, epiche, grandiose portatrici di lacrime!



Ma, soprattutto, (e qui i puristi storceranno il naso) tantissimo fanno i doppiatori italiani: gente come Ivo De Palma. E non a caso Fuuma e Kamui, i due protagonisti, hanno voci da sogno.

Anime da femmina? Assolutamente sì. Piace anche ai maschietti? Così dicono. Insomma, da quella campana che discrimina gli shojo arriva la piena approvazione. Ci sarebbe da fare uno studio su questa cosa, ma so che la morale si ridurrebbe al solo e unico discorso valido che distingue in cose belle e cose brutte.

E anche qui ci sono delle cose brutte. O meglio, mi correggo, altrimenti Voi Sapete Chi potrebbe ripudiarmi:

- Ahhhhhhhhhhh che palle! -
- Che c'è?-
- M'hanno stufato co' tutte 'ste scene già viste! -
- Ma... è la puntata riassuntiva di metà serie! -
- Ah. -
- ... -
- Comunque sia è pieno di scene riutilizzate, ripetute e statiche!! Ma che vanno al risparmio? -

È che io non mi rendo conto. Sono abituata bene, troppo bene. A parte le serie di cartoni animati della mia infanzia (di cui i miei preferiti erano Lady Oscar e Heidi... e ho detto tutto), sono appena uscita dalla visione di una serie degli anni '70 con un'animazione a dir poco superiore: Conan il ragazzo del futuro. E ho ridetto tutto.

Ma la cosa che più di tutte non sopporto è la frangia di Kotori!!!!

P.S. Ma i doppiatori, quanto si saranno divertiti a dire, ad esempio:"Fuuma, figlio mio!". Un po' come il Grande Capo nativo americano Estiqaatsi...

0 commenti:

Posta un commento

Blog contents © La Lega dei Supereroi 2010. Blogger Theme by Nymphont.