Io sono leggenda

19 novembre 2010

Regista: Francis Lawrence
Titolo originale: I Am Legend
Anno/Luogo
: USA 2007

Genere
: azione, dicono

Attori principali: Will Smith e il cane



Titolo:
Io sono leggenda
Autore
: Matheson Richard

Prezzo di copertina
: € 9,90

Anno di pubblicazione
: 2008

Editore
: Fanucci, Collana Tif Extra

Pagine: 256 pp

ISBN: 978-88-347-1415-7

Una cosa che odio dal profondo sono le copertine dei libri cambiate in occasione dell'uscita del film... sono terribili, esteticamente brutte e prive di significato. So' gusti.

E a proposito di libri e film: Io sono leggenda... titolo e frase totalmente ribaltata di significato tra il romanzo e la trasposizione cinematografica. Cambia qualcosa? Direi che il messaggio è completamente diverso, tuttavia abbiamo due prodotti di qualità. Se nel film (ribattezzato Io sono Will Smith, per ovvi motivi) la parola leggenda assume il significato di:

"fatto che trascende l'ordinario, o di personaggio protagonista di una vicenda eccezionale" (Sabatini Coletti)

nel libro sta a indicare:

"fatto storico che per la sua antichità assume i caratteri propri del mito" (Sabatini Coletti) o leggenda metropolitana.

Diciamo che questa è la differenza di sostanza, poi ci sono decine di altre piccole diversità a cominciare dalla natura dei comprimari.

P.S. Ho cominciato a dare più specifiche tecniche dato che, nei miei post, onde evitare spoiler, ometto un sacco di cose!

2 commenti:

G1 ha detto...

Dovresti vedere il finale alternativo girato per il film (lo trovi su youtube e nel DVD/Blue Ray) e vedrai che anche nel film si usa la seconda definizione di leggenda. Per quanto mi riguarda non esiste il finale del film che tutti conoscono perchè imposto dalla distribuzione.

Poi il libro ha tante altre differenze, ma sono daccordo con te quando dici che sono entrambi prodotti di qualità. Film leggermente sopra il libro per me.

Fedasile ha detto...

È vero, l'avevo quasi dimenticato. In realtà me lo hai fatto vedere proprio te!

Posta un commento

Blog contents © La Lega dei Supereroi 2010. Blogger Theme by Nymphont.