L'ombra del vento

30 novembre 2010


Titolo originale: La sombra del viento
Autore: Carlos Ruiz Zafón
Editore
: Mondadori

Anno: 2006
Collana:Oscar Grandi Bestsellers
Pagine: 444
Prezzo: 13.00 €
ISBN: 978880456130
Traduzione: Lia Sezzi

 
Complice un black out durato alcune ore, a lume di candela, ho finito di leggere questo libro di cui avevo sentito parlar molto bene.



Stranamente, nonostante le voci, mi sembrava di non aver aspettative e questo mi ha senz'altro fatto gustare di più il romanzo.

La prima impressione di lettura è stata anche l'ultima, e se dovessi usare un solo aggettivo per questo libro userei avvincente. Definirlo un romanzo d'appendice ben riuscito non significa svilirlo: il suo punto di forza sono proprio i personaggi stereotipati, i racconti uno dentro l'altro che rasentano l'assurdo, popolati da figure luminose che pian piano lasciano il posto a immagini buie, scure, con un cattivo da antologia e da cartone animato ma credibillissimo nel terrorrizarci.

Voglio essere estrema: L'ombra del vento è un libro costruito su colpi di scena e banalità, che riutilizza e reinventa i canoni di molta letteratura di genere riuscendo magistralmente a sottrarvisi.

8 commenti:

  1. !!!

    Quasi ci siamo!
    Fin'ora questo è il libro su cui ci troviamo più d'accordo. Non completamente, ma la lettura ha ci entusiasmato tanto entrambi.

    Fa piacere.

    Sono in dubbio se leggere "Marina" ora... mi han detto che vale la pena ma non vorrei rovinarmi il sapore che mi è rimasto in bocca.

    RispondiElimina
  2. Caro G2 troveremo prima o poi l'anello mancante!!!!

    RispondiElimina
  3. Ho detto che ho finito di leggere Il nome del vento, vorrei un po' di considerazione pene! (non mi sembrava il caso di scrivere cazzo)

    RispondiElimina
  4. Hai ragione, ma dici cose un po' vaghe, tiri il sasso e nascondi la mano... dicci, dicci, che poi rispondiamo o su Gquadro o qui (nel post relativo).

    RispondiElimina
  5. Quoto Fedasile e considero Alukard

    RispondiElimina
  6. la verita' e' che del mio parere non vi importa nulla!!!

    RispondiElimina
  7. Invece no! Vi aspettero' assieme al varco

    RispondiElimina

 
FREE BLOGGER TEMPLATE BY DESIGNER BLOGS