Torta supercioccolatosa

18 dicembre 2010

Non sapevo come chiamare questa torta normalissima al cioccolato con ganache usata sia per glassare che per farcire. Poi, considerando le 3 preparazioni al cioccolato, ho deciso di chiamarla così.



Ingredienti per la torta al cioccolato

6 uova
3 cucchiai cacao amaro
250 gr zucchero
125 gr burro ammorbidito
125 farina
3 cucchiai fecola di patate
1/2 bustina di lievito

Ingredienti per la ganache

1/2 litro di panna fresca
400 gr cioccolato fondente

Di solito uso il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria e unito all'impasto, perché è superiore, stavolta però, considerando la mole calorica del complesso tortifero, ho optato per il cacao amaro.

Dunque, visto che dovete far freddare bene una parte della ganache, preparatela come prima cosa: mettete in un pentolino la panna e sciogliete il cioccolato fondente a pezzi, cercando di non farlo attaccare (dunque girate); poi portate a ebollizione per alcuni minuti e spegnete. Alla ganache va aggiunto, di norma, un po' di liquore per aromatizzare, ma io preferisco senza.

Dividete il composto in 2: una parte lasciatela anche sul fornello (spento) mescolandola ogni tanto, l'altra parte lasciatela raffreddare, anche in frigo. E questo è un momento importante, altrimenti potrebbero sopraggiungere problemi con la farcia.

Per la base, dividete i tuorli dagli albumi (che vanno montati a neve) e lavorateli con lo zucchero. Aggiungete il cacao e il burro ammorbidito, amalgamandolo bene all'impasto. Poco a poco aggiungete la farina e la fecola di patate. Per ultimo gli albumi e il lievito. Ora, il lievito non sarebbe necessario, in quanto gli albumi montati dovrebbero portare aria sufficiente, tuttavia l'impasto è abbastanza pesante e io preferisco una base alta da farcire.

Cuocete per 30 min. a 180 gradi in uno stampo (io uso quelli a cerchio apribile che sono comodissimi) imburrato e infarinato, poi togliere dal forno e lasciar raffreddare.

Nel frattempo prendere la parte di ganache lasciata in frigo e montarla finché non diventi più chiara. Aprite a metà la torta e farcite con questa crema. Chiudete e usate la parte di ganache "non finita" per glassare la torta.

1 commento:

  1. E brava a fare ste cose senza invitarci!

    by Pollo&Etciù

    RispondiElimina

 
FREE BLOGGER TEMPLATE BY DESIGNER BLOGS