Not original Sacher Torte

26 gennaio 2011

Considerando che la ricetta è segreta, considerando, dunque, le numerose varianti, considerando gli esperimenti e i confronti (soprattutto l'ultimo esperimento e il confronto "a fidasse" di cui sopra vedete una diapositiva... ), Spocchiagirl e Ironwoman sono giunte alla seguente conclusione:



200 gr di burro
200 gr di zucchero
7 uova, i tuorli separati dagli albumi, gli albumi montati a neve soda
300 gr cioccolato fondente
100 gr farina
50 gr fecola di patate
50 gr biscotti sbriciolati
marmellata di albicocche
250 ml panna

Si fanno sciogliere 200 gr di cioccolato a bagnomaria.

Al solito, si sbattono i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare quasi bianchi e spumosi. Aggiungere il burro ammorbidito e mescolare finché non sia ben amalgamato.

Aggiungere il cioccolato, la farina, la fecola, i biscotti sbriciolati e, per ultimo gli albumi.

(Se gli albumi sono ben montati, cioè se hanno incorporato molta aria, non servirà il lievito in bustina... sembra una banalità, ma l'accessorio per montare dei robot da cucina non funziona bene, per cui Spocchiagirl ha sempre usato il lievito finché Ironwoman non le ha fatto scoprire un fantastico aggeggio manuale, simile a una frusta, a spirale. Non so come si chiama e non l'ho mai visto in commercio.)

Mettere l'impasto in uno stampo a cerchio apribile imburrato e infarinato. Cuocere nel forno preriscaldato a 180° per circa 1 ora.

Lasciar raffredare per 10 minuti, poi capovolgere su una griglia e spalmare la superficie e le pareti con la marmellata di albicocche. Lasciar raffreddare.

Nel frattempo, preparare la glassa facendo sciogliere il rimanente cioccolato nella panna e spalmarlo sullo strato di marmellata.


3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma quand'è che ne rifai una?

by Pollo

Fedasile ha detto...

Fra 2 mesi, se tutto va bene, farò tutti gli esperimenti del mondo!

Anonimo ha detto...

perchè fra 2 mesi?che succede fra 2 mesi? 0.0

Io

Posta un commento

Blog contents © La Lega dei Supereroi 2010. Blogger Theme by Nymphont.