Pasta con i broccoli

1 dicembre 2011


È tempo di broccoli, broccoletti, cavoli e cavolfiori!

Al volo vi racconto questa ricetta:



Pasta con i broccoli

ingredienti per 4 persone:
400 g di pasta
1 broccolo siciliano
5/6 filetti d'acciuga
parmigiano
scamorza
olio 
sale


Mettere a bollire l'acqua già salata e buttarvi i broccoli. Dopo 5 minuti si può aggiungere la pasta: far cuocere per il tempo indicato sulla confezione (... questa era da Capitan Ovvio, eh!).


Nel frattempo fate sciogliere, in una padella, le acciughe in un po' d'olio d'oliva.

Scolare la pasta e i broccoli, avendo cura di lasciare da parte un po' d'acqua di cottura. Mantecare pasta e broccoli nella padella con le acciughe, aggiungere parmigiano e scamorza grattuggiata. Basta.


P.S. Non l'ho mai detto, ma per olio intendo olio extra vergine di oliva sabino, cioè quello di casa mia.



5 commenti:

  1. Questa ricetta qui sopra è fallata.

    Questa è giusta!

    300 g di broccoli
    4 spicchi d’aglio
    olio extravergine di oliva
    acciughe
    pepe
    sale
    parmigiano

    Sostituire l'aglio con la scamorza

    RispondiElimina
  2. O_O Oh cristo Elì... è stato il mio pranzo oggi... esci dalla mia testa!

    RispondiElimina
  3. Mi è stato fatto notare che 400 grammi per 4 persone è FAME.

    RispondiElimina
  4. Sì, ma questa pasta "scompensa" poco, come si dice da queste parti...

    RispondiElimina

 
FREE BLOGGER TEMPLATE BY DESIGNER BLOGS